top of page

Music: Jaco Pastorius

Marta Bevilacqua

DANZA

Coreografa e danzatrice si forma all’Accademia Isola Danza a Venezia diretta da Carolyn Carlson (2001), Collabora stabilmente con la compagnia Arearea dal 1998. Oggi è codirettrice artistica di Arearea al fianco di Roberto Cocconi.

Si laurea in filosofia e consegue il titolo di Master in Comunicazioni e Linguaggi non Verbali con una predilezione all'indirizzo performativo. Oggi ne è tutor d’area.

La sua ricerca si muove dalla filosofia alla danza e dalla danza alla filosofia.

Ha danzato come interprete con compagnie di ricerca come Adarte, Aldes, Balletto Civile, Ersilia Danza, Naturalis Labor, TPO, CSS Teatro stabile d'innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Ha coreografato l'opera Orfeo ed Euridice di Gluck e Bach per il 35° Festival della Valle d’Itria. Diverse le sue collaborazioni in ambito teatrale con compagnie quali: Scarlattine Teatro, La Fionda Teatro, Ricci/Forte.

Ha creato numerose coreografie tra cui la trilogia Il Libro della Carne (Reliquia_il corpo santo - 2008, Nervi_il corpo eroico -2009, Innesti_il corpo tecnico - 2010); Nec Nec, premiato come seconda migliore coreografia a Cortoindanza 2010 di Cagliari e selezionato da Anti- corpi Explò 2011; Organon_sull'ingombranza del pensiero, che ha partecipato al Festival Equilibrio 2011 come finalista al bando Equilibrio all'auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha preso parte ad importanti progetti internazionali:  Luoghi Comuni (Lieux Publics) con la performance Dafne_per una mitologia urbana (2011), al progetto “Writing site by site” in Graz, per la piattaforma internazionale IN-SITU, per la quale ha creato Panta Rei_per una filosofia urbana (2012), co-prodotto dalla Reggia della Venaria Reale (Torino) e il suo progetto Oltre La Luna (2012), è stato prodotto da Dance Channels, piattaforma europea di sostegno a nuovi coreografi tra Saragoza, Manchester e Genova.

Il suo interesse per una “filosofia che danza” prosegue nelle creazioni Equivoco_versus Freud (2012), la performance Dust (2012) e Schnurrbart_Friz secondo Lou (2013). Tra le sue creazioni più recenti Ruedis_ruote di confine (2015) e Narciso_Io scritto e danzato con Leonardo Diana.

bottom of page